Zucchet. Disinfestazione tarli, termiti ed insetti caricicoli.

Questa tipologia di servizi occupa un posto a parte nella nostra gamma in quanto le tecniche applicative e di intervento si discostano notevolmente da quelle adottate contro altre specie di infestanti.
Nel caso degli insetti xilofagi, come i tarli, o carticicoli, come anobidi, pesciolini d'argento, etc., su mobili ed arredi, effettuiamo il trattamento mediante anidride carbonica entro apposite tende ermetiche, direttamente a casa del cliente. Ciò evita costosi traslochi ed il rischio di danneggiamento durante il trasporto. L'anidride carbonica non è un gas tossico, ma, in concentrazioni particolarmente elevate (circa 60/70%) inibisce lo scambio respiratorio causando la morte dell'insetto ed anche delle sue uova. Di conseguenza le tende possono essere collocate in ambienti frequentati, senza il minimo rischio di avvelenamento. Le tende sono munite di appositi sensori di temperatura e pressione che mantengono al loro interno le condizioni ideali per il processo.
Normalmente il trattamento dura dalle tre alle quattro settimane, durante le quali i nostri tecnici effettuano di persona alcuni controlli.
In altri casi si impiegano trattamenti ad umido per iniezione a pressione od impregnazione effettuati con attrezzature e prodotti specifici. In altri casi, ancora, specie su travi e strutture lignee, si può fare ricorso a tecniche con microonde, che innalzano sino al livello mortale la temperatura delle larve annidate nel legname.
Per la lotta alle termiti, ricorso a tecniche di iniezione di pesticidi a pressione entro le murature e nel terreno circostante gli edifici, nonché alla realizzazione di barriere insetticide nel suolo.
Siamo specializzati in interventi in edifici storici, nonché in archivi, musei, biblioteche, etc.